Loading...

Resultado de Busqueda:

"Lorem Ipusm"

2 resultados

Notizie

Indietro

Caixa Capital Risc e il CDTI diventano azionisti di AlgaEnergy con l’obiettivo di incoraggiare il settore biotecnologico delle microalghe

12 luglio, 2021

Il suddetto accordo comporta un aumento del capitale che consentirà alla compagnia biotecnologica e al suo team manageriale di rafforzare la loro posizione di leader a livello internazionale.

AlgaEnergy, azienda leader a livello internazionale nel settore della biotecnologia delle microalghe e delle sue applicazioni, ha firmato un accordo d’investimento con due nuovi soci. Caixa Capital Risc, gestore del capitale di rischio di CriteriaCaixa, e Innvierte, società 100% del CDTI, istituzione pubblica per la promozione dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico delle imprese spagnole, che dipende dal Ministero della Scienza e dell’Innovazione. Questo accordo implica che Caixa Capital Risc – tramite Criteria Industrial Ventures – e INNVIERTE diventino azionisti di AlgaEnergy. Il suddetto accordo, per il quale AlgaEnergy ha ricevuto la consulenza di Arcano Partners, comporta un aumento del capitale che consentirà alla compagnia biotecnologica e al suo team manageriale di rafforzare la loro posizione di leader a livello internazionale.

Questo aumento di capitale verrà destinato al finanziamento di una serie di progetti ambiziosi, compresa l’espansione geografica del marketing internazionale, l’impegno verso il mercato di nuove aree di attività come la nutrizione e la cosmetica, lo sviluppo di nuovi prodotti e, in generale, l’aumento dell’offerta di soluzioni a partire dalle microalghe.

Impatto del settore biotecnologico delle microalghe

Le microalghe sono microrganismi fotosintetici unicellulari che possono crescere in un’ampia varietà di habitat acquatici, come oceani, laghi e fiumi. La loro rapidità nella riproduzione e la loro ricca composizione biochimica – tra le altre caratteristiche – le rendono una risorsa biologica di grande valore. Le loro numerose proprietà danno loro un immenso potenziale per contribuire ad una società più sostenibile grazie all’applicazione in diversi settori socioeconomici.

Attualmente vengono utilizzate come biostimolanti per l’agricoltura, sostanze nutritive ad alto valore per la nutrizione umana e animale, ingredienti per sviluppare formule cosmetiche sostenibili e alimento nel settore dell’acquicoltura. Si sta studiando anche il loro potenziale nel settore farmaceutico, del biorisanamento, nell’ottenimento di biomateriali o nel settore energetico, tra gli altri.

Dalla sua fondazione nel 2007, AlgaEnergy è stata pioniere nel campo della biotecnologia a base di microalghe, sia per quello che riguarda la ricerca che per la produzione e la commercializzazione. L’azienda ha costruito e utilizza l’impianto di produzione industriale di microalghe probabilmente più avanzato del mondo, che si trova ad Arcos de la Frontera (Cadice), annesso alla maggior centrale a ciclo combinato di Spagna, di proprietà di Iberdrola, leader mondiale in campo di energie rinnovabili e socio tecnologico di AlgaEnergy dal 2009. La compagnia biotecnologica commercializza con successo una linea di biostimolanti agricoli a base di microalghe che ha iniziato a sviluppare nel 2009 e che sta dando risultati eccellenti a livello internazionale. Attualmente, più di 2 milioni di agricoltori utilizzano in modo soddisfacente questi prodotti, i quali assicurano una produzione maggiore e una qualità migliore del raccolto, offrendo maggiori benefici agli agricoltori di tutto il mondo, oltretutto in modo sostenibile.

Questa operazione comporta inoltre un impulso per il settore biotecnologico spagnolo, che si trova in una posizione privilegiata, e anche per AlgaEnergy, impresa che apporta la sua ampia conoscenza ed esperienza nella scienza delle microalghe, accumulata durante cinquant’anni di ricerca e sviluppata dal suo direttore scientifico, il Professor Miguel García Guerrero, riconosciuto come uno dei pochi riconosciuti ricercatori di microalghe a livello internazionale.

Uniti da un impegno comune: produrre un impatto positivo sulla società

Con la firma dell’accordo, viene formalizzata l’unione di tre entità che condividono un obiettivo comune: produrre, tramite le proprie attività, un impatto positivo sulla società.

Augusto Rodríguez-Villa, Presidente di AlgaEnergy, ha sottolineato che “questo accordo è la migliore partnership possibile per raggiungere il nostro obiettivo di sfruttare a livello mondiale l’immenso potenziale delle microalghe. Condividiamo con i nostri nuovi azionisti la stessa visione del futuro, la credenza che uno sviluppo più sostenibile sia possibile e che le microalghe giochino un ruolo fondamentale per raggiungere questo obiettivo".

A sua volta, Felipe Matías, Direttore degli investimenti industriali di CriteriaCaixa, ha detto che “siamo molto orgogliosi di entrare a far parte del capitale di AlgaEnergy, una compagnia che si impegna fortemente per l’innovazione e la sostenibilità e che ha un modello di business che si adatta perfettamente al portafoglio di investimenti di Caixa Capital Risc.”

Susana Rodríguez, gestore del Programma Innvierte, ha osservato che “noi di Innvierte siamo molto soddisfatti di poter supportare una società come AlgaEnergy, che si impegna chiaramente per la sostenibilità e che contribuisce allo sviluppo di un tessuto produttivo altamente innovativo”.

Riguardo AlgaEnergy

AlgaEnergy è una azienda biotecnologica specializzata esclusivamente nel settore delle microalghe che rafforza la profonda conoscenza della scienza delle microalghe esistente in Spagna, creata dalle università e da altri centri di ricerca negli ultimi cinquant’anni. Con un notevole investimento nella ricerca e nello sviluppo, è diventata un punto di riferimento internazionale in questo campo. La missione di AlgaEnergy è sviluppare e commercializzare soluzioni innovative e di alta qualità a base di microalghe, che possano dare una risposta alle necessità specifiche delle diverse industrie.

Per avere maggiori informazioni su AlgaEnergy, visitare www.algaenergy.es

Riguardo Caixa Capital Risc

Caixa Capital Risc, il gestore del capitale di rischio di CriteriaCaixa, è un investitore di riferimento per compagnie innovative e con un elevato potenziale di crescita. Attualmente gestisce fondi e società che sommano quasi 200 milioni di euro di investimenti, principalmente a compagnie spagnole che operano nei settori di tecnologia digitale, scienze biologiche e tecnologia industriale.

Caixa Capital Risc utilizza nove veicoli di investimento per investire nei primi cicli di finanziamento e aiutare le imprese a crescere. Il team di professionisti della società di gestione si concentra nell’identificare, analizzare, investire e supportare compagnie innovatrici in Spagna.

Caixa Capital Risc fa parte di CriteriaCaixa, la holding che lavora per preservare e far crescere il patrimonio generato dalla Fondazione “la Caixa” nel corso di più di un secolo, con l’obiettivo primario di fornire le risorse economiche per fare in modo che la sua azione sociale continui a contribuire allo sviluppo della società.

Riguardo CDTI

Il CDTI è l’organo di Amministrazione Generale dello stato che supporta l’innovazione basata sulla conoscenza, consigliando e offrendo aiuti pubblici all’innovazione tramite sovvenzioni o finanziamenti parzialmente rimborsabili. Il CDTI si occupa anche di internazionalizzare le iniziative imprenditoriali di ricerca e sviluppo e di innovazione di imprese ed entità spagnole e gestisce la partecipazione spagnola agli organismi internazionali di ricerca e sviluppo, come Horizonte2020 ed Eureka, e nelle industrie della Scienza e dello Spazio. Inoltre, tramite l’iniziativa INNVIERTE Economia Sostenibile, supporta e promuove la capitalizzazione delle imprese tecnologiche. Per maggiori informazioni, visitare www.cdti.es.

Ultime notizie:

AlgaEnergy riceve il Premio Leader Alcobendas nella categoria Sostenibilità

AlgaEnergy riceve il Premio Leader Alcobendas nella categoria Sostenibilità

Il Comune di Alcobendas ci ha consegnato questo premio “che riconosce l’eccellenza imprenditoriale”, consegnato dal Sindaco di Alcobendas, Aitor Retolaza.

28 ottobre, 2022
L’EIB Institute premia AlgaEnergy durante il Social Innovation Tournament

L’EIB Institute premia AlgaEnergy durante il Social Innovation Tournament

Siamo stati una delle 15 aziende selezionate - tra oltre 200 candidature da 27 paesi - per partecipare all’11° edizione del Social Innovation Tournament, organizzato dall’EIB Institute, ed abbiamo ottenuto il secondo premio nella categoria “Blue and Green Economy”. 

30 settembre, 2022
Le microalghe protagoniste della celebrazione del 7º anniversario degli OSS del Patto Mondiale dell’ONU

Le microalghe protagoniste della celebrazione del 7º anniversario degli OSS del Patto Mondiale dell’ONU

Carlos Rodríguez-Villa, Direttore Generale di AlgaEnergy, ha fatto un intervento durante una conferenza TED nella quale ha dimostrato in che modo, tramite l’innovazione, sia possibile raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. 

23 settembre, 2022
AlgaEnergy conferma il suo impegno per la sostenibilità tramite l’EIC GHG Programme

AlgaEnergy conferma il suo impegno per la sostenibilità tramite l’EIC GHG Programme

L’azienda biotecnologia ha aderito e completato la prima fase del programma EIC Greenhouse Gas (EIC GHG), promosso dallo European Innovation Council, con lo scopo di misurare, ridurre e compensare l’impatto ambientale delle aziende europee. 

16 settembre, 2022
AlgaEnergy, nuovo socio della Piattaforma Tecnologica Food for Life-Spain

AlgaEnergy, nuovo socio della Piattaforma Tecnologica Food for Life-Spain

La PTF4LS, guidata dalla Federazione Spagnola delle Industrie Alimentari e delle Bevande (FIAB), promuove la condivisione dei progressi di ricerca scientifica e tecnologica tramite la collaborazione pubblico-privata dei principali appartenenti al settore agroalimentare.

27 luglio, 2022
AlgaEnergy partecipa ad un evento organizzato da Expansión per mettere in evidenza il ruolo dell’economia circolare come motore della ripresa economica

AlgaEnergy partecipa ad un evento organizzato da Expansión per mettere in evidenza il ruolo dell’economia circolare come motore della ripresa economica

Organizzato dal quotidiano di informazione economica Expansión e dal gruppo Constucía, l’agenda includeva una tavola rotonda che ha visto la partecipazione del nostro Vicedirettore Generale, María Segura.

06 luglio, 2022
AlgaEnergy partecipa all’incontro con gli Ambasciatori per il Patto per il Clima in Spagna e con la Commissione Europea

AlgaEnergy partecipa all’incontro con gli Ambasciatori per il Patto per il Clima in Spagna e con la Commissione Europea

Organizzato dall’Associazione Spagnola di Bioimprese (AseBio), l’incontro ha visto la partecipazione di Katerina Fortun, della Direzione Generale Azione per il Clima della Commissione Europea.

20 giugno, 2022
AlgaEnergy avvicina, insieme ad AseBio e il MNCN, la scienza alla società

AlgaEnergy avvicina, insieme ad AseBio e il MNCN, la scienza alla società

Nel contesto della Giornata Mondiale dell’Ambiente, AseBio e il MNCN-CSIC, hanno organizzato una giornata per mostrare a più di 1.000 persone il ruolo che la scienza svolge nella protezione del pianeta.

07 giugno, 2022
AlgaEnergy partecipa al B Good Day di B Corp

AlgaEnergy partecipa al B Good Day di B Corp

Augusto Rodríguez-Villa, Presidente dell’azienda biotecnologica, è stato invitato a partecipare alla tavola rotonda sulla leadership che si è svolta in occasione di questo evento, punto di riferimento nella finanza sociale.

06 giugno, 2022
AlgaEnergy si unisce alla CEOE

AlgaEnergy si unisce alla CEOE

Il Consiglio di Amministrazione degli imprenditori ha approvato l’unione dell’azienda biotecnologica alla CEOE.

03 maggio, 2022