Loading...

Resultado de Busqueda:

"Lorem Ipusm"

2 resultados

Processi di Produzione

I processi di produzione più avanzati al mondo

AlgaEnergy non ha modificato il processo fotosintetico naturale che le microalghe attuano da miliardi di anni ma ha sviluppato tecnologie, conoscenze e protocolli per ottimizzare questo fenomeno naturale, in modo che possa realizzarsi in un ambiente controllato e in un modo molto più intensivo. Per questo vengono controllate tutte le variabili del processo di coltivazione delle microalghe, specifiche per ogni specie. Esistono varie tappe nei protocolli di produzione sviluppati da AlgaEnergy.

Laboratorio

L’origine di tutto il processo viene realizzato in laboratorio dove si generano e vengono tenuti i ceppi e inoculi in piccole quantità. L’obiettivo è generare giovani cellule dai ceppi conservati selezionati in funzione dell’applicazione. Si cerca di ottenere volumi di coltura di grande qualità, con densità cellulare ottimale e un volume sufficiente che permetta di avviare coltivazioni su scala industriale.

Acqua

<p>Acqua</p>

Pompaggio e trattamento fisico e chimico

Nutrienti

<p>Nutrienti</p>

Preparazione media della coltura

Inoculo

<p>Inoculo</p>

Inoculo: Prima fase

CO2

<p>CO<sub>2</sub></p>

Conduzione
e somministrazione

FOTOBIOREATTORI

Il passo seguente è la coltivazione intensiva e controllata delle microalghe che si sviluppa nei fotobioreattori. Questi sistemi permettono il passaggio della luce perché possa verificarsi il processo di fotosintesi in modo che le microalghe crescano in coltivazioni ottimizzate per ogni ceppo, seguendo protocolli in cui tutti i parametri critici vengono controllati con l’obiettivo di garantire tassi massimi di produzione, come ad esempio il pH, la temperatura, i nutrienti, l’ossigeno disciolto ed ovviamente la CO2 che viene fornita direttamente alla coltura.

Luce

<p>Luce</p>

Raceways

<p>Raceways</p>

FBR verticali piani

<p>FBR verticali piani</p>

FBR tubolari

<p>FBR tubolari</p>

Biomassa

L’ultimo passo è la raccolta della biomassa a base di microalghe generata. Una volta che la coltura è pronta, se ne concentra una parte, si tolgono le cellule delle microalghe mentre l’acqua ed i nutrienti si reimmettono nel sistema. Data l’elevata produttività delle microalghe, la raccolta può essere effettuata addirittura giornalmente, fattore che dà un vantaggio straordinario se paragonato alla produttività che si ottiene coltivando qualunque altra materia prima vegetale. La biomassa risultante stabilizzata viene sottoposta a successivi processi per ottenere il prodotto finale, in funzione del settore di applicazione.

 

 

raccolto

Acidi grassi

Stabilizzazione

<p>Stabilizzazione</p>

Estrazioni

<p>Estrazioni</p>

Valorizzazione

<p>Valorizzazione</p>

Estos son tan solo algunos ejemplos de los procesos de valorización de microalgas que se están desarrollando.  Haz clic sobre un compuesto para descubrir algunos de los sectores en los que tienen interés:

Lipidi
Pigmenti
Acidi grassi
Cosmetici
Alimenti funzionali
Biocarburanti
Carboidrati
Acido lattico
Etanolo
Biocarburanti
Biomateriali
Proteine
Aminoacidi
Peptidi
Bioestimulanti
Cibo e mangimi
Altri
Agricoltura e alimentazione